UNI EN 17975:2025 - PROCEDURA LOTO PER MACCHINE E IMPIANTI
- audioplusmarketing
- 29 set
- Tempo di lettura: 2 min
Entrata in vigore il 24 luglio 2025
La nuova norma UNI EN 17975:2025 “Maintenance – Risk control processes of energies and fluids risks in maintenance activities – Guidance” è la prima norma europea che disciplina in modo organico la procedura LOTO per la sicurezza nella manutenzione industriale. La norma ha lo scopo di fornire linee guida chiare per gestire in sicurezza i rischi legati a energie e fluidi durante le attività di manutenzione su macchine, impianti e attrezzature industriali. La norma si rivolge principalmente a:
datori di lavoro che devono implementare programmi di controllo delle energie pericolose
responsabili della manutenzione e della sicurezza industriale
manutentori e operatori che intervengono su impianti e macchine
progettisti di impianti e attrezzature industriali
consulenti e formatori nel settore della sicurezza sul lavoro
preposti
DEFINIZIONI
Il documento stabilisce un linguaggio tecnico uniforme, con definizioni precise dei concetti di lockout (posizionamento di dispositivi di blocco per impedire l’azionamento), tagout (etichettatura per indicare il divieto di manovra) e rilascio (autorizzazione al trasferimento di responsabilità).
LOCK-OUT, TAG-OUT, TRY-OUTL’elemento innovativo principale è l’introduzione del LOTOTO (Lock-Out, Tag-Out, Try-Out), che aggiunge la fase di verifica dell’assenza di energie e fluidi prima di qualsiasi intervento. La fase di try-out consente infatti di testare concretamente che i sistemi siano effettivamente isolati e sicuri, eliminando il rischio di avviamenti imprevisti o di esposizione a pressioni, temperature e tensioni ancora attive. Vengono inoltre definite in modo puntuale le figure professionali coinvolte.
FORMAZIONE
La norma stabilisce requisiti specifici per la formazione sull’apprendimento della procedura LOTO che deve includere una parte teorica e una parte pratica su impianti reali o tramite simulazione. Al termine della formazione è richiesta una valutazione delle conoscenze tecniche e pratiche acquisite, con rilascio di un rapporto sulla capacità di svolgere i processi per le persone che devono eseguire isolamenti rinforzati o standard. L’aggiornamento professionale è da prevedere ogni tre anni.


Commenti