top of page

RENTRI: al via la conservazione digitale del registro rifiuti


 

Con l’avvio del RENTRI la gestione del registro rifiuti avviene, per i soggetti iscritti, esclusivamente in modalità digitale.

La normativa prevede che i registri siano compilati digitalmente e conservati a norma, secondo quanto stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dalle Linee guida AgID sulla conservazione dei documenti informatici.

 

Quando effettuare la conservazione?

La conservazione digitale del registro rifiuti deve essere eseguita almeno una volta all’anno e deve riguardare tutte le registrazioni presenti nel registro, comprese eventuali rettifiche o annullamenti.

 

Come effettuare la conservazione?

Il RENTRI non effettua automaticamente la conservazione: esso consente la gestione digitale dei registri e la creazione del file da avviare a conservazione mediante la funzione “Export per conservazione”.

Il documento generato dal RENTRI deve essere trasferito ad un sistema di conservazione digitale gestito da un conservatore accreditato o da un provider professionale.

 

Cosa deve garantire la conservazione?

La conservazione deve garantire autenticità, integrità e immodificabilità dei documenti, riferibilità certa al soggetto che ha effettuato le registrazioni, leggibilità nel tempo indipendente dai software utilizzati.

Gli archivi devono essere consolidati tramite firma digitale o sigillo elettronico qualificato, marca temporale, utile a cristallizzare data e validità del documento.

 

Cosa deve fare la tua azienda (se già iscritta al RENTRI)?

Per poter procedere con la conservazione digitale del registro rifiuti, la tua azienda deve:

  • scegliere un conservatore accreditato (fornitore esterno o software integrato con un sistema di conservazione certificato),

  • sottoscrivere un servizio di conservazione digitale conforme alle Linee Guida AgID,

  • configurare il flusso di invio del file del registro al conservatore

Ricordiamo che usare un semplice archivio digitale interno (cartelle di rete, hard disk, cloud non certificato) non è valido ai fini di legge.




Commenti


Risorsa 3.png

Gruppo Audioplus

P.IVA 01460890187

Audioplus Due

METE srl

P. IVA 01460740333

27029 VIGEVANO (PV)
Via San Giacomo, 17 scala B

SICUREZZA E FORMAZIONE

Tel.: 0381 88699

MEDICINA

Tel.: 0381 692645

CERTIFICAZIONI

ISO 9001_BLU_TRACCIATI_edited_edited.jpg

CERTIFICATO ISO 9001:2015

logo-Regione-Lombardia-web-1140x375.png

REGIONE LOMBARDIA

ENTE FORMATIVO

ACCREDITATO N°335427/2009

Copyright 2024 GPLUS. Web Design & Development Sunny srls

bottom of page