Patente a Crediti: crediti aggiuntivi
- audioplusmarketing
- 8 set
- Tempo di lettura: 1 min
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con Nota n. 288 del 15 luglio 2025, ha fornito indicazioni sulle modalità di riconoscimento dei crediti aggiuntivi, nell’ambito della patente a punti, alle imprese e/o lavoratori autonomi, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D.M. n. 132/2024.
Ricordiamo come il D.M. suddetto abbia previsto la possibilità di incrementare il punteggio iniziale della patente a crediti (30 crediti) fino alla soglia massima di 100 crediti, stabilendo requisiti e relativi punteggi nella tabella allegata al medesimo D.M.
Alleghiamo alla presente il testo completo della Nota per le specifiche del caso.
Fra punti riconosciuti che possono permettere questo incremento di punteggio, è previsto in particolare il possesso da parte dell’impresa edile di un SGSL conforme alla norma UNI EN ISO 45001, certificato da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da altro ente di accreditamento aderente agli accordi di mutuo riconoscimento IAF MLA. Ancora una volta si rimarca l’importanza di come un sistema di gestione certificato sia uno strumento per l’azienda che può dare un grande valore aggiunto all’organizzazione aziendale.


Commenti