La formazione dei lavoratori inizia dall’assunzione
- audioplusmarketing
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Deroga di 30 giorni per imprese turistico-ricettive ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
Con il nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, che per la formazione dei lavoratori neo-assunti entrerà pienamente in vigore il 24 maggio 2025, cambiano le tempistiche di formazione dei lavoratori neo-assunti.
La formazione deve infatti essere completata prima che il lavoratore inizi a svolgere la propria attività lavorativa.
Il legislatore non ha previsto la possibilità di formare il lavoratore quando il rapporto di lavoro non è ancora costituito. La formazione resta un obbligo che nasce con l’assunzione, perchè le ore di corso sono a tutti gli effetti equiparate a ore di lavoro, retribuite e collocate nell’orario lavorativo. Quindi il lavoratore deve essere assunto ma non può lavorare se non è già formato.
Le aziende devono quindi prevedere una programmazione rigorosa ed anticipata sia della formazione generale, sia della formazione specifica, calibrata sui rischi della mansione, sia dell’eventuale addestramento (qualora la mansione ricoperta dal lavoratore lo preveda).
Nel disegno di legge di conversione del decreto legge 159/2025 è stata inserita una deroga per le sole imprese turistico-ricettive e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande: presso questa tipologia di aziende la formazione generale e specifica può concludersi entro 30 giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro. La ratio di questa deroga consiste nel consentire a comparti ad altissima vocazione stagionale di essere operativi.


Commenti