top of page

Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159

Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159

 

Pubblicato in G.U. il 31 ottobre 2025

 

Venerdì 31 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il Decreto Legge 31 ottobre 2025, n.159 recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”.

Il decreto presenta 18 articoli che incidono in diversi ambiti, soprattutto agricolo e edile, ad esempio con l’introduzione del badge di cantiere e l’inasprimento delle multe per le imprese sprovviste di patente a crediti. Il decreto-legge vuole migliorare la prevenzione anche potenziando la vigilanza ispettiva o, tra le altre cose, fermando le attività di formazione scuola-lavoro nelle lavorazioni ad elevato rischio per gli studenti.

Quali sono le principali novità del decreto?

  • Subappalto e strumenti digitali. Il decreto orienta l'attività di vigilanza dell'INAIL in modo mirato nei confronti dei datori di lavoro che ricorrono allo strumento del subappalto (pubblico e privato). Contestualmente, vengono introdotte disposizioni specifiche per il badge di cantiere e la patente a crediti, prevedendo la precompilazione della tessera digitale con i dati identificativi dei lavoratori assunti tramite la piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa). E’ previsto l’obbligo, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, per tutte le imprese in appalto e subappalto di adottare un badge digitale, ovvero una tessera di riconoscimento per i dipendenti dotata di un codice univoco anti-contraffazione.

  • Rafforzamento della formazione per RLS. L'obbligo di aggiornamento periodico dei Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) viene esteso anche alle imprese con meno di 15 dipendenti, garantendo una formazione costante in tutti gli ambiti lavorativi.

  • Near miss e prevenzione. Viene promossa l'adozione di linee guida per l'identificazione, il tracciamento e l'analisi dei near miss da parte delle imprese con più di 15 dipendenti. Strumenti di incentivazione economica e premiale saranno individuati per le imprese che adottano modelli organizzativi avanzati di gestione della sicurezza e di tracciamento dei mancati infortuni.

  • Visite mediche aggiuntive. In relazione alle attività ad alto rischio di infortuni, si introduce una nuova tipologia di visita medica nei confronti del lavoratore qualora vi sia il ragionevole motivo di ritenere che si trovi sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche.

  • Revisione delle aliquote INAIL e contributi agricoli. A partire dal 1° gennaio 2026, si autorizza l'INAIL alla revisione delle aliquote per l'oscillazione in bonus per andamento infortunistico e dei contributi in agricoltura, con l'obiettivo di premiare le imprese che dimostrano un andamento positivo in materia di sicurezza. Sono inoltre introdotte specifiche cause di esclusione dal bonus.

  • Rete del lavoro agricolo di qualità. Per aderire le imprese dovranno dimostrare l'assenza di condanne penali o sanzioni amministrative in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi tre anni. A queste imprese virtuose verrà riservata una quota delle risorse programmate dell'INAIL.

  • Destinazione sanzioni. Le risorse introitate dalle ASL a seguito dei provvedimenti sanzionatori saranno utilizzate in via esclusiva per attività di sorveglianza epidemiologica dei rischi, al rafforzamento dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPRESAL) e ad attività di formazione e aggiornamento professionale.


ree

 
 
 

Commenti


Risorsa 3.png

Gruppo Audioplus

P.IVA 01460890187

Audioplus Due

METE srl

P. IVA 01460740333

27029 VIGEVANO (PV)
Via San Giacomo, 17 scala B

SICUREZZA E FORMAZIONE

Tel.: 0381 88699

MEDICINA

Tel.: 0381 692645

CERTIFICAZIONI

ISO 9001_BLU_TRACCIATI_edited_edited.jpg

CERTIFICATO ISO 9001:2015

logo-Regione-Lombardia-web-1140x375.png

REGIONE LOMBARDIA

ENTE FORMATIVO

ACCREDITATO N°335427/2009

Copyright 2024 GPLUS. Web Design & Development Sunny srls

bottom of page